Dalla lettura dei consumi periodica a quella in continuo: upgrade delle contabilizzazioni già installate

soluzione-3  csm_monitoraggio_su_portale_7fd8b7f2b5

Molti dei sistemi di contabilizzazione dei consumi per il riscaldamento attualmente già installati in alcuni condomini prevedono la lettura periodica (tipicamente da 1 a 3 volte l'anno) in loco dei dati forniti dai ripartitori installati su ogni singolo termosifone tramite un sistema radio utilizzato da un addetto alla manutenzione dotato di apposita strumentazione (sistema di lettura Walk By).

Questa tipologia di lettura periodica dei consumi però, per sua natura, fa nascere almeno due problematiche che possono assumere una grande importanza sia per l’amministratore che per i condòmini.

La prima riguarda la discontinuità delle letture dei consumi: se, come già sta capitando sempre più spesso man mano che questa tipologia d’impianto viene installata nei condomini, si verifica un guasto o una manomissione anche solo riguardante un termosifone, questo comporta una successiva lettura dei consumi non veritiera che può dare adito a contestazioni o liti tra i condòmini e l’amministratore.

La seconda riguarda invece il risparmio energetico: questa tipologia di lettura rende disponibili i dati dei consumi solo poche volte all’anno ed in più al singolo condòmino vengono di solito rese disponibili solo sotto forma di bollette da pagare. Per poter pensare di ottenere un sensibile risparmio sulle spese per il riscaldamento si rende invece necessario elaborare una soluzione che responsabilizzi e renda consapevole il singolo condòmino riguardo ai metodi ed ai comportamenti più efficaci per risparmiare giorno per giorno.

Per ovviare a questi inconvenienti è necessario adottare un sistema di lettura in continuo (tipicamente giornaliera) con la trasmissione dei dati ad un portale internet consultabile, secondo modalità diverse, dall'amministratore, dai condomini e dal manutentore. 

Le tecnologie da noi utilizzate ci permettono di implementare la lettura in continuo dei consumi sia su sistemi di contabilizzazione di nuova installazione (vedi contabilizzazione dei consumi negli impianti centralizzati) che nella maggior parte di quelli già installati che prevedono solo la lettura periodica dei consumi.

Richiedi senza alcun impegno un sopralluogo o un preventivo gratuito cliccando qui!