Allontanamento volatili

allontanamento-volatili

L'ambiente urbano è un habitat favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione di colombi, storni e gabbiani: i numerosi spazi disponibili per la nidificazione e la facile reperibilità del cibo costituiscono fattori che incentivano l’esplosione demografica di questi uccelli.

Purtroppo però, i volatili sinantropi, cioè abituati a vivere a stretto contatto con l'uomo, sono portatori diretti o indiretti di diverse patologie contagiose per l’uomo.

Impianti elettrostatici

impianti-elettrostatici-2  impianti-elettrostatici-5

Il sistema elettrificato costituisce la migliore soluzione per allontanare definitivamente volatili di media e grossa taglia come piccioni e gabbiani. Una centralina generatrice di impulsi elettrostatici alimenta l'impianto che risulta composto da 2 conduttori in acciaio inox (polo positivo e negativo), separati da speciali supporti di policarbonato, materiale isolante di lunga durata. Il sistema elettrificato, una volta installato in modo appropriato e nei punti frequentati dai volatili, garantisce l'allontanamento totale della zona interessata. Chiese, strutture civili, campanili, cornicioni ecc… I nostri sistemi sono adatti ad ogni struttura architettonica.

Dissuasori meccanici

Filo-ballerino-2 Sistema-a-reti-2 Spilli-1

SISTEMA A RETI

Le reti costituiscono una barriera antivolatile impenetrabile.

Fatte da materiali resistenti agli agenti atmosferici ed agli sbalzi termici, sono utili per proteggere nicchie, cavedi, cortili interni, balconate, torri, campanili, ecc.

telai flessibili in acciaio inox ne rendono estremamente semplice l'installazione ovunque se ne presenti la necessità.

La sottile maglia in polietilene intrecciato ed annodato garantisce invisibilità e lunga durata nel tempo.

SPILLI

Gli spilli sono forse il primo e più diffuso sistema di protezione contro i volatili. Alcuni spilloni di acciaio inox vengono inseriti in fila su basi di acciaio inox o policarbonato trasparente, che vengono poi attaccate alla superficie da proteggere.

Una volta posizionato il dissuasore sulla superficie da proteggere, il volatile avrà molti problemi a posizionarsi nuovamente.

FILO BALLERINO (BIRD WIRE)

Sofisticato sistema meccanico, completamente invisibile ed altamente efficace. Si tratta di un filo di acciaio del diametro di 0.5 mm che, una volta posizionato con appositi sistemi di installazione, impedirà l'appoggio ai piccioni.

Bird Control

Il principio di base sul quale si fonda il controllo dei nocivi attraverso rapaci addestrati è la paura istintiva, immediata e genetica che numerose specie di uccelli hanno quando vedono, anche a distanza, la sagoma di un rapace. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato questo fenomeno, che è, comunque, facilmente osservabile da chiunque.

Il grande vantaggio del bird-control con rapaci addestrati consiste nella difficoltà che le specie trovano ad abituarsi alla loro presenza, proprio per un loro istinto genetico di paura nei confronti dei predatori, questa assuefazione è invece tipica di tutte le altre tecniche di deterrenza: uno spaventapasseri in un campo, degli striscioni colorati e brillanti, gli ultrasuoni, delle finte sagome di rapaci, i versi di allarme, i cannoncini, sono solo alcune delle tecniche classiche di allontanamento degli uccelli nocivi più soggette ad assuefazione; gli uccelli ne avranno paura all'inizio ma nel giro di pochi giorni inizieranno ad abituarsi, fino a diventare tranquillamente insensibili e continueranno nelle loro normali attività.

Quando invece è presente un predatore vero, come un rapace, del quale le specie preda hanno una paura istintiva (come la paura dei Piccioni nei confronti dei Falchi) l'assuefazione non subentra, e la paura per il rapace si mantiene per sempre. Come sarà spiegato dopo, però, anche la paura istintiva delle specie preda nei confronti dei predatori può dissolversi lentamente nel tempo per il fenomeno dell'assuefazione se il predatore non attacca e uccide le prede.

L'uso dei rapaci come sistema per l'allontanamento di uccelli dannosi/nocivi può essere diviso in varie categorie di applicazione. Una prima suddivisione può essere fatta in funzione delle aree di intervento; oppure si può suddividere in funzione delle specie sulle quali si interviene.

Nel primo caso il bird-control con rapaci addestrati si può applicare in:

  1. Aeroporti
  2. Discariche
  3. Centri urbani
  4. Capannoni/locali chiusi
  5. Coltivazioni
  6. Allevamenti (animali e ittici)

In tutte le situazioni descritte sopra l'uso dei rapaci come mezzo deterrente risulta estremamente efficiente se gestito in maniera tecnicamente corretta e scientifica e con sistemi integrati. Ottimi risultati sono stati ottenuti nell'allontanamento di Storni e passeriformi dalle colture, Cormorani, Gabbiani ed Aironi dagli allevamenti ittici, Piccioni da capannoni industriali, depositi, magazzini e centri urbani.

Uno dei grandi vantaggi della falconeria è anche la straordinaria rapidità con cui si ottengono risultati allontanando le specie target immediatamente dall'area interessata.  

Richiedi senza alcun impegno un sopralluogo o un preventivo gratuito cliccando qui!